Treviso – IWSR, la principale fonte di dati e analisi sul mercato delle bevande alcoliche che prende in considerazione gli andamenti in oltre 160 Paesi, ha pubblicato il ranking IWSR 2022 in cui appaiono le più prestigiose maison di Prosecco, Champagne (compresi Dom Perignon e Moet & Chandon) e Cava. In questo contesto, Bottega Gold Prosecco Doc ha conquistato il primo posto, nel mercato mondiale Duty Free e Travel Retail, per la categoria degli Champagne e degli spumanti. Il mercato Duty Free e Travel Retail è uno dei canali chiave per il mondo del lusso e per i grandi intenditori, attratti dai distillati selezionati e dai vini di pregio, che possono arrivare anche a prezzi di migliaia di euro a bottiglia. Oltre alla sua rilevanza economica, è un incredibile volano per aumentare la reputazione di un marchio e di una denominazione, accrescerne l’immagine e incrementare il posizionamento dei prezzi. IWSR è la principale fonte di dati e analisi sul mercato delle bevande alcoliche. Il database dell’IWSR, essenziale per il settore, quantifica il volume globale di vino, alcolici, birra, sidro e bevande miste in volume e valore in oltre 160 Paesi, fornendo informazioni sulle tendenze a breve e a lungo termine, tra cui il volume quinquennale, le previsioni di valore ed il comportamento dei consumatori. L’IWSR, che ha sede a Londra, tiene traccia del consumo e delle tendenze complessive a livello di marca, fascia di prezzo, canale e livello di categoria. Sandro Bottega, presidente di Bottega S.p.A., dichiara: «Si tratta di un risultato importante per tutto il mondo del miglior Prosecco, in quanto certifica sul campo il gradimento del più noto spumante italiano da parte dei consumatori di tutto il mondo, che ne apprezzano la grande qualità e la struttura non inferiore allo Champagne. È inoltre una conseguenza diretta dell’impegno della nostra azienda sul fronte della sostenibilità, che viene costantemente perseguita con investimenti importanti per la salvaguardia dell’ambiente e per l’assoluta genuinità dei prodotti». E aggiunge infine: «Sono estremamente soddisfatto di questo risultato, non solo perché rappresenta un indubbio successo per l’azienda Bottega, ma anche perché testimonia pienamente il valore del Prosecco. Dimostra che il processo di premiumisation di questo grande vino spumante viene riconosciuto dal mercato con effetti positivi che si ripercuotono a cascata sul territorio di produzione e sull’indotto. Cruciale sarà pertanto da parte di tutti i produttori perseguire una corretta politica dei prezzi nel segno della valorizzazione del prodotto».

EL PROSECCO VENCE AL CHAMPÁN Y ES EL MÁS VENDIDO EN LOS DUTY FREE

Treviso – IWSR, la principal fuente de datos y análisis sobre el mercado de bebidas alcohólicas que tiene en cuenta las tendencias en más de 160 países, ha publicado el ranking IWSR 2022 que incluye las casas de Prosecco y Champagne más prestigiosas (incluidas Dom Perignon y Moet & Chandon) y Cava. En este contexto, Bottega Gold Prosecco Doc obtuvo el primer lugar en el mercado mundial de Duty Free y Travel Retail, en la categoría de champán y vinos espumosos. El mercado de Duty Free y Travel Retail es uno de los canales clave para el mundo del lujo y para los grandes conocedores, atraídos por destilados seleccionados y vinos finos, que pueden llegar incluso a alcanzar precios de miles de euros la botella. Además de su relevancia económica, es un increíble motor para aumentar la reputación de una marca y una denominación, potenciar su imagen y aumentar el posicionamiento de precios. IWSR es la principal fuente de datos y análisis sobre el mercado de bebidas alcohólicas. La base de datos IWSR, crítica para la industria, cuantifica el vino, las bebidas espirituosas, la cerveza, la sidra y las bebidas mezcladas a nivel mundial por volumen y valor en más de 160 países, lo que brinda información sobre las tendencias a corto y largo plazo, incluido el volumen de cinco años, las previsiones de valor y el comportamiento del consumidor. El IWSR, con sede en Londres, rastrea el consumo y las tendencias generales a nivel de marca, punto de precio, canal y categoría. Sandro Bottega, presidente de Bottega S.p.A., declara: «Este es un resultado importante para todo el mundo del mejor Prosecco, ya que certifica en el campo la apreciación del vino espumoso italiano más conocido por los consumidores de todo el mundo, que apreciar su gran calidad y estructura no inferior a la del champán. Es también una consecuencia directa del compromiso de nuestra empresa en términos de sostenibilidad, que se persigue constantemente con importantes inversiones para la protección del medio ambiente y para la absoluta autenticidad de los productos». Y finalmente agrega: «Estoy sumamente satisfecho con este resultado, no solo porque representa un éxito indudable para la empresa Bottega, sino también porque demuestra plenamente el valor del Prosecco. Demuestra que el proceso de premiumización de este gran vino espumoso es reconocido por el mercado con efectos positivos que tienen efectos en cascada en el área de producción e industrias relacionadas. Por lo tanto, será crucial que todos los productores sigan una política de precios correcta para aumentar el valor del producto».

Categories: Noticias