Venezia – L’assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, è volato il 14 febbraio a Monaco per presentare l’offerta turistica della destinazione a F.R.E.E. (Travel and Leisure Fair), la più grande fiera di viaggi e tempo libero della Baviera, ospitata nel Centro Espositivo “Messe München GmbH” e prendere parte alla serata promozionale delle eccellenze agroalimentari venete al “Clubhouse Scholastika”. “È un appuntamento irrinunciabile per il Veneto e per gli operatori turistici. Qui potranno presentare le proposte per il 2024 dedicate al benessere, al turismo slow, all’enogastronomia e alle spiagge – spiega Caner -. I dati dei primi undici mesi del 2023 in Veneto confermano 19,9 milioni di arrivi (+3,1%) e 69,2 milioni di presenze (+0,1%), con un significativo aumento del +10,9% delle presenze tedesche rispetto al periodo pre-pandemia, e dal +7,3% di quelle austriache. In questo contesto, la Costa Veneta trova nella Germania, il principale mercato di riferimento e i clienti più affezionati, tanto da rappresentare ben il 34,2% delle presenze nelle località balneari, pari a circa 8,8 milioni”. “A F.R.E.E. raccontiamo un Veneto che sta investendo in un’offerta capace di soddisfare i turisti che cercano un rapporto più intenso con la natura e che optano per i campeggi nelle località balneari e lacustri – prosegue l’Assessore regionale -. Affianco alle proposte dedicate al turismo open-air, abbiamo voluto valorizzare il prodotto cicloturismo grazie alla collaborazione con Marca Treviso, la proposta culturale con la lirica e la presenza della Fondazione Arena di Verona e le eccellenze enogastronomiche a km0 di Coldiretti Veneto. La delegazione, infatti, ha portato in Germania le nostre eccellenze agroalimentari, vanto della Dop Economy regionale che vale 3,70 miliardi di euro dell’intero fatturato (8 mld) realizzato da quasi 60mila imprese agricole”. La brigata di cucina del kmzero, guidata dal cuoco contadino Diego Scaramuzza presidente di Terranostra, si è presentata a Monaco di Baviera con i formaggi blasonati della grande tradizione casearia, l’aglio bianco del Polesine, il tris del mais veneto bianco, giallo e sponcio in farina e trasformato in polenta, gallette e snack, ed ancora insaccati stagionati nelle malghe, il Prosecco, i grandi rossi con i vini naturali e autoctoni, marmellate di frutta antica, sughi, composte e preparati come il “cren”, verdure sotto olio, tisane, spezie ed erbe aromatiche tutte bontà alla base di ricette antiche rivisitate dagli operatori agrituristici anche in chiave moderna.

EL VÉNETO VUELA A MÓNACO PARA PRESENTAR LA OFERTA TURÍSTICA

Venecia – El consejero de Turismo de la región del Véneto, Federico Caner, viajó a Mónaco el 14 de febrero para presentar la oferta turística del destino a F.R.E.E. (Feria de viajes y ocio), la mayor feria de viajes y ocio de Baviera, tendrá lugar en el centro de exposiciones “Messe München GmbH” y participará en la velada promocional de la excelencia agroalimentaria veneciana en el “Clubhouse Scholastika”. “Es una cita ineludible para el Véneto y para los operadores turísticos. Aquí podrán presentar propuestas para 2024 dedicadas al bienestar, el turismo slow, la enogastronomía y las playas –explica Caner–. Los datos de los once primeros meses de 2023 en el Véneto confirman 19,9 millones de llegadas (+3,1%) y 69,2 millones de presencias (+0,1%), con un aumento significativo del +10,9% en la asistencia alemana en comparación con el período anterior a la pandemia, y +7,3% de asistencia austriaca. En este contexto, la Costa veneciana encuentra en Alemania su principal mercado de referencia y sus clientes más fieles, hasta el punto de representar el 34,2% de la presencia en las estaciones balnearias, es decir, aproximadamente 8,8 millones». «Liberar. Se trata de un Véneto que invierte en una oferta capaz de satisfacer a los turistas que buscan una relación más intensa con la naturaleza y que optan por campings en estaciones balnearias y lacustres – continúa el consejero regional -. Además de las propuestas dedicadas al turismo al aire libre, hemos querido valorizar el producto cicloturístico gracias a la colaboración con Marca Treviso, la propuesta cultural con la ópera y la presencia de la Fundación Arena di Verona y las excelencias enogastronómicas de la milla cero. de Coldiretti Véneto. De hecho, la delegación trajo a Alemania nuestra excelencia agroalimentaria, orgullo de la DOP Economía regional, que vale 3,70 mil millones de euros de toda la facturación (8 mil millones) alcanzada por casi 60 mil empresas agrícolas». La brigada de cocina kmzero, encabezada por el chef campesino Diego Scaramuzza, presidente de Terranostra, se presentó en Munich con los quesos blasonados de la gran tradición láctea, el ajo blanco de Polesine, el trío de maíz veneciano blanco, amarillo y sponcio en harina y transformada en polenta, galletas y snacks, y también embutidos de los pastos de montaña, Prosecco, grandes tintos con vinos naturales y autóctonos, mermeladas de frutas antiguas, salsas, compotas y preparaciones como el «cren», verduras en aceite, infusiones, especias. y hierbas aromáticas, todas bondades basadas en recetas antiguas revisadas por los operadores de agroturismo también de forma moderna.

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